Nel 2011 nasce “La Stanza dei Piccoli” un servizio rivolto a bambini e ragazzi disabili e alle loro famiglie.
A casa Nazareth, la nostra struttura di accoglienza, i volontari dell’Associazione si rendono disponibili, con cadenza mensile, a prendersi cura dei bambini e dei ragazzi con disabilità per poter dare la possibilità ai genitori di prendersi un po’ di tempo per sé e ai bambini e ai ragazzi di relazionarsi con persone nuove.
Sempre con cadenza mensile si svolgono corsi di formazione per i genitori grazie alla collaborazione di professionisti esperti. Sono nati gruppi di Auto Mutuo Aiuto, così che attraverso il confronto fra le esperienze dei singoli nuclei familiare si riduca il senso di solitudine e isolamento che troppo spesso è percepito dalle famiglie.
Con bambini e ragazzi disabili si svolgono laboratori, attività ricreative e di apprendimento di abilità lavorative, si promuovono uscite e occasioni di socializzazione, si organizzano eventi divulgativi e si promuovono giornate per sensibilizzare la società civile rispetto alla disabilità intellettiva, si organizzano attività di formazione ed informazione. Si stanno inoltre attivando progetti per favorire l’inclusione lavorativa di giovani disabili.
Dall’esperienza di inserimento lavorativo realizzata tramite il progetto pilota “La Stanza da Grandi”, nel 2017 è nato Equilibri.
#Equi-Libri è una libreria/cartoleria che ha come scopo principale l’inserimento lavorativo di ragazzi disabili. Si trova a Fano in Via de Tonsis 7 (di fronte alla Chiesa di Santa Maria Nuova). L’obiettivo principale è certamente quello di offrire un’opportunità di lavoro e di occupazione ad alcuni dei nostri ragazzi individuati tra quelli meno gravi coinvolgendo comunque, in vario modo e misura, anche quelli con maggiori difficoltà.
Un secondo non meno importante obiettivo è quello di favorire la nascita di una rete amicale, sociale e terapeutica volta a creare un ambiente non ghettizzato, che vada al di là delle famiglie e dell’Associazione e che sia frequentato ed “agito” anche dall’intera comunità cittadina.